1. Che informazioni offre Telspy?

Sei stato contattato da un numero telefonico che non conosci? Stai cercando informazioni sui numeri più ricercati nel tuo paese? Su Telspy puoi trovare le statistiche sui numeri più cercati oltre a ulteriori dettagli sui chiamanti: Telspy raccoglie dati da diverse fonti e offre informazioni sul traffico di ricerca e sui possibili propietari di questi numeri. Puoi intuire a colpo d'occhio se il numero è affidabile o meno, scoprire il propietario e quante valutazioni ha su tellows e Telspy. Puoi anche valutare il chiamante e quindi aiutare gli altri con il tuo commento. Utilizzando le statistiche puoi scoprire quanto il numero è stato attivo nelle ultime settimane. Inoltre, Telspy offre ulteriori informazioni sul numero come la posizione del chiamante e il tipo di chiamata.

2. Quali tipi di chiamanti esistono?

Sconosciuto

Se sei stato contattato da un numero che non conosci, potrebbe trattarsi di qualcosa di importante. Tuttavia, è anche possibile che si tratti di un operatore di un call center che vorrebbe venderti qualcosa. Non tutte le chiamate in questa categoria sono sospette.

Consiglio: dovresti stare attento, ma puoi rispondere alla chiamata. Accertati che il chiamante si presenti con il proprio nome e quello dell'azienda e che ti dica il motivo della chiamata. Se risulta essere una seccatura, puoi semplicemente terminare la conversazione e dire al chiamante che non sei interessato.

Numero serio

Potrebbe essere un parente o un partner commerciale che non hai salvato tra i contatti. Questo tipo di chiamate vengono spesso effettuate dalla propria banca o assicurazione, che desidera fissare un appuntamento o da un servizio clienti che desidera parlarvi di una nuova offerta o modifica del contratto. In breve, questi numeri non ti infastidiranno.

Consiglio: è possibile rispondere a queste chiamate senza pensarci due volte se si conosce il chiamante o si è sicuri con chi si sta parlando. Tuttavia, se non si è sicuri che il chiamante o la società siano affidabili, è necessario cercare il numero su Telspy per ottenere ulteriori informazioni o avvisare gli altri utenti.

Gioco a premi

Hai ricevuto una chiamata per una lotteria o un gioco a premi? Le lotterie sono molto popolari e ci sono opportunità ovunque per partecipare. Tuttavia, non sono sempre affidabili e dovresti prestare particolare attenzione alle chiamate di questo tipo. Di norma, i vincitori delle competizioni non vengono contattati telefonicamente. Durante questo tipo di chiamate, alle persone viene comunicato che hanno recentemente partecipato a un concorso online e hanno vinto. Per ricevere la vincita, devono prima iscriversi a una rivista o pagare una commissione. Con questo metodo, i truffatori cercano di ottenere i dati bancari.

Consiglio: per richiedere le tue vincite, non devi mai pagare una commissione. Se hai effettivamente preso parte a un concorso, chiedi i dettagli che ti saranno inviati via e-mail. In caso contrario, dovresti terminare la chiamata.

Aziende di recupero crediti

Molte aziende possono rientrare in questa categoria, ad esempio portali Internet, società di servizi di posta elettronica e fornitori di telecomunicazioni. Il chiamante ti informa che hai costi in sospeso sul tuo contratto che devi pagare il prima possibile. In realtà nella maggior parte dei casi non v'è alcun contratto che giustifichi le richieste.

Consiglio: se si riceve una chiamata da una società di recupero crediti, è necessario chiedere esattamente a cosa si riferisce il debito. In questo modo dovresti essere in grado di riconoscere facilmente se si tratta di una chiamata fraudolenta. Che si tratti di una vera agenzia di recupero crediti o di una frode, non è necessario tollerare chiamate dirompenti o offensive. In questo caso puoi denunciare le chiamate alla polizia.

Pubblicità aggressiva

Le chiamate pubblicitarie possono contenere offerte affidabili. Tuttavia, per ricevere tali chiamate dovresti averle precedentemente concordate. Le chiamate di marketing indesiderate sono spiacevoli e sono considerate una perdita di tempo per la maggior parte delle persone e in molti casi non sono consentite. Se qualcuno effettua chiamate di marketing senza alcuna autorizzazione, non è consentito. Naturalmente, può accadere che il chiamante introduca un prodotto interessante, ma di certo non dovresti effettuare un acquisto per telefono senza informarti in anticipo sul prodotto o sulla società.

Consiglio: se la chiamata di marketing è allettante, richiedi di inviarti un'offerta scritta e non accettare in fretta un contratto per telefono. Spesso, non sei a conoscenza dei termini e delle condizioni, a volte la società risulta essere diversa da quella dichiarata. Inoltre, non è facile annullare tali contratti. Online puoi trovare molti recensioni, basate sull'esperienza degli utenti, di aziende che pubblicizzano i loro prodotti per telefono.

Indagine di mercato

Sei stato contattato da una società di sondaggi? I sondaggi telefonici sono un modo comune per condurre ricerche di mercato e sondaggi di opinione. Queste chiamate sono consentite anche se non sono di interesse per tutti. Di solito il chiamante pone solo alcune brevi domande al telefono su argomenti come la politica e le abitudini dei consumatori.

Consiglio: se non desideri più essere contattato dalle agenzie di sondaggi, assicurati di esprimerlo al telefono. Inoltre è stato spesso riferito che alcuni presunti sondaggi sulle abitudini dei prodotti si trasformano in un accordo per un acquisto. È necessario segnalare questo tipo di chiamate alla polizia.

Terrorismo telefonico

Questo termine si riferisce a molti tipi diversi di chiamate fastidiose come chiamate fredde, chiamate aggressive e chiamate silenziose. Nella maggior parte dei casi la persona o l'azienda ti chiama più volte dallo stesso numero di telefono. Un esempio di ciò è il cosiddetto "Vishing", dove il chiamante cerca di avere i tuoi dati per concludere contratti. Chiamando ripetutamente, il truffatore tenta di convincerti a credere alla loro storia e a condividere i tuoi dettagli.

Consiglio: se un numero di telefono ti infastidisce costantemente, puoi semplicemente bloccare il numero. Puoi anche utilizzare determinate app per bloccare i chiamanti. Al fine di prevenire questa possibile frode, è necessario cercare ulteriori informazioni sul numero prima di rivelare i propri dati.

Truffa

Questo tipo di chiamata non è affidabile. Il truffatore utilizzerà metodi dubbi per tentare di rubarti denaro. Il chiamante fingerà di appartenere ad una società concorrente o di vendere abbonamenti, tuttavia non fornisce informazioni complete sui prodotti e sul contratto proposto. Improvvisamente, potresti successivamente ricevere fatture per acquisti che non hai effettuato.

Esistono altri tipi di chiamate che rientrano in questa categoria, ad esempio il trucco del nipote, in cui il chiamante finge di essere un membro della famiglia per convincerti a mandargli dei soldi. Altri esempi sono le chiamate in cui il chiamante finge di essere un ufficiale di polizia, un avvocato o un notaio. Tali chiamanti sfruttano le vulnerabilità e informano coloro che si trovano all'altra estremità della linea che devono trasferire denaro per pagare un caso giudiziario o per ricevere premi in denaro.

Consiglio: non concordare mai un contratto per telefono e non fornire alcuna informazione sensibile! Di norma, le autorità non ti contatteranno mai per telefono: ti invierebbero sempre informazioni per posta. Poni molte domande per determinare l'identità del chiamante. In caso di dubbi, terminare immediatamente la chiamata e informare le autorità competenti.

Telemarketing

Il termine telemarketing si riferisce alle chiamate provenienti da call center, in cui il chiamante tenta di vendere i propri prodotti o svolgere sondaggi. Sebbene questo tipo di chiamata non sia generalmente pericoloso, alcuni chiamanti non si comportano in modo affidabile. Tali chiamanti cercano di spingerti ad acquistare i loro prodotti e servizi.

Consiglio: se si riceve una chiamata imprevista da un call center, è sempre possibile inviare alla società una richiesta scritta di rinuncia. In alternativa, puoi denunciare il numero alla polizia se lo trovi particolarmente fastidioso.

Ping Call

Nel corso degli anni, le chiamate ping sono state segnalate sempre più frequentemente. Sebbene i media ci avvertano, queste chiamate continuano. Le ping call fanno riferimento a una chiamata che squilla solo una volta, il che significa che non è possibile rispondere realisticamente al telefono. Tali truffatori sperano che tu richiami il numero. Nella maggior parte dei casi, queste chiamate provengono dall'estero, il che significa che si dovrà sostenere costi elevati se si risponde. Potresti anche essere tenuto in attesa affinché il truffatore generi i costi di chiamata più alti possibili.

Consiglio: hai ricevuto una chiamata ping? Se era un numero non riconosciuto che proveniva dall'estero, è consigliabile non richiamare, soprattutto se non si conosce nessuno che vive all'estero. In questo modo è possibile evitare possibili costi associati.

3. Come posso difendermi?

Nell'era del GDPR, pensi che le chiamate indesiderate non siano più un problema. Tuttavia, non è proprio così.Prima del GDPR, era molto più facile per le aziende trasferire i tuoi dati ad altre aziende. Era legale per le aziende condividere i dati tramite un metodo di "opt-out" anziché "opt-in". Sebbene non sia certamente una pratica etica o legale, le terze parti continuano ad accedere alle nostre informazioni personali in un modo o nell'altro, e realisticamente ciò non si fermerà mai completamente.

Se ricevi una chiamata inaspettata, fai attenzione e poniti le seguenti domande:

Chi sta chiamando e perché?
Il chiamante si è presentato con il proprio nome e quello della propria azienda? Richiedi queste informazioni! Se ti aspettavi una chiamata, dovresti comunque assicurarti che il chiamante si presenti immediatamente insieme al motivo della sua chiamata. Il chiamante dovrebbe fornirti queste informazioni precise prima di farti qualsiasi domanda. Se il chiamante richiede i tuoi dati personali o bancari, dovresti terminare immediatamente la chiamata senza trasmettere queste informazioni. Un chiamante che fa già affari con te ha già queste informazioni e non le dovrebbe più richiedere.

Se il chiamante fornisce una motivazione per la chiamata che non trovi pertinente o che non riconosci (come "hai partecipato al concorso X"), dovresti chiedere di ricevere ulteriori informazioni per iscritto in modo da poter esaminare correttamente i dettagli forniti. Non accettare alcun contratto o confermare i dettagli personali per telefono, anche se è sembra affidabile. Se si tratta di una chiamata di marketing indesiderata, è necessario chiedere al chiamante di rimuoverti dai propri archivi.

Il numero chiama ripetutamente
Se il numero di chiamate è in aumento e sono fastidiose, è necessario bloccare il numero. Usando l'app Android o iOS, puoi impostare il caller ID e bloccare le chiamate dei numeri fastidiosi. La maggior parte dei router e dei telefoni fissi offre anche questa opzione. Se ritieni che il chiamante sia un truffatore o stia effettuando chiamate illegali, dovresti anche segnalare il numero alla polizia.

4. Dove posso trovare maggiori informazioni?

Condividi le tue informazioni
Partecipa a blog e forum! Molte persone hanno lo stesso problema e alcuni potrebbero aver già trovato una soluzione. Non esitare a chiedere un consiglio! Sul sito web tellows puoi trovare informazioni e discussioni su numeri fraudolenti noti e puoi trovare queste informazioni durante o dopo la chiamata.
www.tellows.it

Segnalali
Anche se può sembrare che le autorità non prendano provvedimenti, dovresti sempre segnalare qualsiasi sospetto di frode. Organizzazioni come AGCM offrono modi semplici per denunciare reati o tentati reati (a volte è facile come un modulo online). Quando denunciare i truffatori è così facile, non ci sono scuse!
https://www.agcm.it/servizi/segnala-on-line

Utilizza le rubriche telefoniche online
Attraverso questo, è possibile identificare gli autori. Forse hai perso la chiamata? Una directory online può aiutarti a capire se era legittima o una truffa. Il nostro sito web Telspy può aiutarti a identificare il tuo truffatore.
https://www.paginebianche.it/

5. Ho fornito i miei dati, cosa posso fare ora?

Se hai accettato un contratto
ndipendentemente dal fatto che, dopo la telefonata, ricevi un contratto che non desideri, puoi annullarlo entro la finestra di annullamento. La maggior parte delle offerte gratuite alla fine diventano automaticamente abbonamenti a pagamento. Prestare attenzione alla stampa in piccolo e cercare online per trovare ulteriori informazioni sulla società, nonché recensioni ed esperienze dei clienti. Assicurati di annullare l'iscrizione nella finestra di annullamento e di inviare per iscritto la tua richiesta di cancellazione.

Se il denaro viene rubato dopo aver condiviso i tuoi dati bancari
Non ci sono garanzie in questo caso. Se una terza parte ruba denaro dal tuo conto, ci sono più possibilità che tu possa riaverlo. In primo luogo, dipende se il denaro è ancora nel conto a cui è stato inviato. Spesso, i truffatori trasferiscono il denaro due volte, poiché una volta che ha lasciato il conto di destinazione, le banche possono fare molto poco al riguardo. Le banche faranno ogni ragionevole sforzo per recuperare i soldi rubati, ma tu sei anche parzialmente in colpa (fornendo i dettagli), quindi non hanno l'obbligo di aiutare.

Se il denaro viene trasferito da te
In questo caso la possibilità di recuperare i tuoi soldi è scarsa, quasi nulla. Al giorno d'oggi sulle app bancarie e persino nelle filiali, le banche sono molto attente a non effettuare il bonifico se non si è sicuri del motivo per cui si sta pagando, di cosa si sta pagando o se si è minacciati. Ciò significa che questa transazione è solo una tua responsabilità. Anche se è vero che le banche proveranno a riavere i tuoi soldi, è molto improbabile che tu li riveda. Una funzione introdotta per la tua protezione è l'opzione di "pagare dopo". Se non sei sicuro o ti senti minacciato, potresti organizzare questo tipo di pagamento e successivamente annullarlo prima che il danno sia fatto. Naturalmente, l'opzione migliore è non effettuare affatto il pagamento. Leggi di più sulla truffa del Postamat a questo link.